Scacchi a scuola

Anno scolastico 2023/2024

Il progetto consiste nel fornire agli alunni tutti gli elementi sufficienti per consentire lo svolgimento e la lettura di una partita sulla scacchiera.

dal 1 Settembre 2022 al 31 Agosto 2025

Descrizione del progetto

Il progetto consiste nel fornire agli alunni tutti gli elementi sufficienti per consentire lo svolgimento e la lettura di una partita sulla scacchiera; analisi delle partite giocate e riflessioni sui propri errori, mediante il confronto con se stessi e gli altri; allenamento individuale e gioco di squadra, anche in previsione di competizioni sportive.

Obiettivi

Potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche, sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica, sviluppo delle competenze digitali degli studenti.

Gruppi Classe

Risultati

Stimolare le capacità di riflessione e di concentrazione degli alunni; sviluppare la capacità di fidarsi delle proprie risorse e favorire lo sviluppo delle attività logiche.