Il nostro Istituto è situato nel territorio di Gerrei, collocato nella parte sud orientale della Sardegna, e rappresenta un crocevia tra Ogliastra, Sarcidano e Gerrei.
Si tratta di un territorio esteso, con caratteristiche fisiche e antropologiche a volte differenti ma accomunato da problematiche legate a un progressivo spopolamento e invecchiamento della popolazione; fenomeno determinato in particolare dalla difficoltà di un tessuto economico fragile che fatica ad assorbire la richiesta di lavoro, dalla scarsa attrazione che le attività tradizionali esercitano sui giovani e alla riduzione dei servizi. Tutti fattori che hanno pesantemente influito sullo spopolamento del territorio e sul trasferimento delle famiglie in località più vicine al capoluogo che offrono maggiori possibilità di impiego e migliori e più capillari servizi.
Ancora oggi rivestono una certa importanza le attività estrattive di alcune miniere come quelle di fluorite a Silius o Su Suergiu a Villasalto, in cui si produceva l’antimonio. Di grande rilevanza culturale e scientifica per il territorio è la presenza del Sardinia Radio Telescope, gestito dall’Istituto nazionale di astrofisica e dall’Osservatorio astronomico di Cagliari.